Il mio nome è Vincenzo Di Monte. Sono nato e cresciuto a Canosa Di Puglia, le mie scelte professionali sono state determinate proprio dal desiderio di conoscere le memorie storiche che affiorano ad ogni angolo delle strade o nello strato sottostante le vie del mio paese. Adoro la mia professione, vivo come una vera benedizione il fatto di poter lavorare e passare il mio tempo immerso in queste bellezze storiche, culturali e paesaggistiche.
Dal momento che sono costantemente in contatto con persone di diversa provenienza, età, cultura, considero di fondamentale importanza trasmettere non solo le mie conoscenze, ma, forse ancor di più, la mia passione e vivo entusiasmo per l'arte, l'archeologia, l'eredità storica, cercando di interessare chi mi ascolta all'evoluzione.
Da anni lavoro con Agenzie di viaggio ed Istituti scolastici, il che mi ha permesso di acquisire una certa esperienza nel guidare sia adulti che bambini, famiglie e gruppi, studenti e pellegrini. Il mio costante tentativo è quello di fornire non solo una bella lezione di arte e storia, ma far penetrare i visitatori nelle profondità, nei segreti, nelle tradizioni della Città.