News

Il sogno di molti turisti stranieri è riuscire ad acquistare una casa in Puglia. Ecco alcune linee guida

Cerchi una casa in Puglia?
Le richieste degli acquirenti stranieri per comprare casa in Puglia (Italia), per uso investimento o per abitarci in alcuni periodi dell’anno, non si concentrano solo nelle città come Bari, Polignano a Mare e Monopoli ma anche in centri più piccoli ma altrettanto famosi quanto ricercati: stiamo parlando di località come Locorotondo, Giovinazzo e Conversano, per citarne solo alcune.

A prescindere dalla tua meta preferita, ed osservando il grande interesse sul tema, ecco alcune domande tra quelle che non devono assolutamente mancare se hai deciso di realizzare il tuo sogno acquistando una casa nella splendida Puglia!

1) Quali stranieri possono comprare casa in Puglia (Italia)?

– Stranieri non regolarmente soggiornanti in Italia.
– Soggetto cittadino comunitario o appartenente a Paesi dello SEE.

2) Cosa deve fare uno straniero per comprare casa?

Il cittadino straniero per acquistare l’immobile in Italia deve innanzitutto essere in possesso del codice fiscale rilasciato a richiesta dall’ufficio pubblico denominato Agenzia delle Entrate. Il codice fiscale è obbligatorio per tutti: italiani, stranieri UE o non UE.

3) Come paga l’immobile lo straniero che compra in Puglia?

L’acquirente straniero può aprire un conto corrente direttamente in Italia e trasferire le somme (la banca indicherà la procedura da seguire) oppure può sottoscrivere un mandato fiduciario al notaio rogante scelto per il deposito fiduciario.

4) Da chi farsi aiutare per acquistare casa?

Generalmente il venditore tenta di vendere ad un prezzo più alto rispetto a quello di mercato. Per questo occorre distinguere tra il prezzo richiesto e l’effettivo prezzo di vendita.  E’ indispensabile per non commettere errori affidarsi al gruppo internazionale come “Agenzia Immobiliare RE/MAX Stella Polare” sinonimo di trasparenza, serietà e affidabilità.

Maggiori informazioni
Se hai bisogno di maggiori informazioni su quanto indicato nell’articolo o se cerchi il nostro professionista – dott. Pietro Palermo, consulente immobiliare turistico REMAX Stella Polare – in grado di aiutarti nella scelta dell’acquisto del tuo immobile in Puglia inviaci una email o un messaggio whatsapp al 320 80 71 557; verrai ricontattato nel giro di 24 ore per aiutarti nella tua ricerca.